Cittadini di Sicilia

Cittadini di Sicilia, scritto dal prof. di Economia Massimo Costa nel 2014, è un testo destinato alle scuole medie per l'insegnamento dello Statuto siciliano agli studenti più giovani.
Il libro (del quale ho realizzato la copertina) è composto anche da una sezione storica molto completa, che spiega l'origine dell'autonomia regionale e i vantaggi della sua piena attuazione, in termini economici e di rilevanza politica.

L'Ape Nenè e l'Ape Ligù

L'Ape Nenè e l'Ape Ligù è un piccolo libro per bambini, scritto dall'autrice Lorella Di Giovanni nel 2014 e pubblicato dalla casa editrice Edizioni Arianna.
Ho illustrato questo libro grazie alla precedente collaborazione per il libro scolastico Cittadini di Sicilia (vedi), rivelandosi subito un progetto ambizioso e interessante per il tema trattato.

L'opera racconta la (vera) storia della api nere siciliane, parenti delle api africane e da sempre abitanti sull'isola, che - in tempi recenti - hanno rischiato di essere dimenticate e di estinguersi, a causa dell'introduzione delle api ligustiche gialle e nere, più performanti ma il cui miele risulta qualitativamente inferiore.
Negli ultimi anni, l'apicoltore Carlo Amodeo riscopre un alveare di api nere, all'interno del castello di Carini, e decide di prendersene cura e di creare - insieme ad altri apicoltori - un consorzio locale per preservare i piccoli insetti.
Il libro, ovviamente in chiave infantile, fa leva sul concetto della biodiversità, ovvero sull'importanza della compresenza di più forme di molte specie animali in un territorio e sulla ricchezza che ne deriva: diversi sono i protagonisti della storia, che rispecchiano la fauna locale.

Colorato da Andrea Zanato (in arte, Zep Yokurama), il libro è un bellissimo tributo al lavoro di salvaguardia dell'ecosistema operato dall'uomo, che riesce a rimediare ai propri errori nei confronti di una natura troppo spesso sfruttata per mero profitto economico; è stato anche esposto e presentato all'EXPO 2015 di Milano, nel padiglione Mediterraneo.